Skin ADV
Domenica 05 Maggio 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

 
 
LANDSCAPE


MAGAZINE





28 Febbraio 2012, 11.30

Punti di vista

Ci salverà solo l’agricoltura.

di Aldo Vaglia
Un intervento da capo di stato quello di Bill Gates alla 35° sessione dell'Ifad di Roma.
 
Ci salverà solo l’agricoltura.
Dobbiamo investire in agricoltura solo così battiamo povertà e malattie…….

…..Gli investimenti in agricoltura sono la miglior arma contro la fame e la povertà.
Per prendersi cura dei poveri bisogna prima prendersi cura dell’agricoltura.
Bisogna investire in agricoltura per salvare il pianeta.
L’appello arriva questa volta da Bill Gates ospite del vertice IFAD (fondo internazionale per lo sviluppo agricolo).

I leader mondiali, politici, accademici e i rappresentanti degli agricoltori si sono riuniti a Roma per la 35° sessione dell’IFAD.
Tra i relatori il creatore della Microsoft, l’azienda che fattura 70 miliardi di dollari con 92 mila dipendenti.
Lasciata l’informatica nelle mani dell’ex compagno di studi Steve Ballmer, l’impegno che il secondo uomo più ricco della terra condivide con la moglie, si rivolge alla fondazione Bill e Melinda.

Nei quindici anni dalla nascita la fondazione ha già donato 28 miliardi, cifra destinata a raddoppiarsi nei prossimi 10 anni.
Nell’intervista rilasciata ad Occorsio di Repubblica, Bill Gates annuncia di mettere a disposizione altri 200 milioni che vanno ad aggiungersi a quelli già stanziati fino ad arrivare a 2 miliardi per progetti avviati di sviluppo agricolo.

L’incontro di Roma è servito anche a riappacificare il fondatore di Microsoft con il nostro primo ministro Mario Monti che da commissario europeo fece infliggere una maxi multa di 497 milioni di  dollari alla sua azienda per abuso di posizione dominante.
Anche le parole di Monti al convegno sono un monito per ritornare ad occuparsi di cibo e agricoltura.
“Un mondo affamato è un mondo ingiusto ed è anche un mondo instabile… la sicurezza alimentare deve essere una priorità per la comunità internazionale e per l’Italia”.

Chissà se queste parole verranno raccolte anche dalla nostra politica locale, che assiste inerme all’inesorabile abbandono delle terre, (considerandolo forse un castigo di Dio) e se una lungimirante azione di progettazione riuscirà a trasformare in ricchezza la vasta estensione di territorio a disposizione.
 
Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
20/11/2012 08:15
Un 2012 di chiaroscuri per l’agricoltura bresciana Esercizio in crescita, quello agricolo nel bresciano, ma questo dato non deve indurre a pensare troppo positivo: a pesare c'è anche una legislazione poco flessibile

24/05/2012 09:55
Dalla Comunità montana piovono fondi all'agricoltura Continuano gli interventi a sostegno della valorizzazione dell'agricoltura montana nella Valle del Mella: l'ente triumplino erogherà 420mila euro per le attività agricole e zootecniche

25/10/2012 10:00
Al via le vaccinazioni


31/08/2012 10:20
Un sostanzioso aiuto ad agricoltura e ambiente Per valorizzare il territorio, l'agricoltura e la tutela dell'ambiente non bastano i buoni propositi e l'amore per la propria terra: l'impegno della Comunità Montana è costante e i risultati concreti

23/01/2012 08:30
I produttori che vendono a chilometro zero Sabato mattina è stata presentata ufficialmente l'associazione "Agricoltura e territorio Valle del Garza" cui aderiscono 7 produttori locali che d'ora in poi saranno presenti nei mercati di Nave (martedì) e Bovezzo (venerdì)



Notizie da Punti di vista
16/12/2014

La terra non gira, o bestie!

Negli anni tra le due guerre un astronomo dilettante Bresciano, Giovanni Paneroni nato a Rudiano, percorreva la città e la provincia, con il suo carretto da gelataio, al grido: “la terra non gira o bestie!”

03/12/2014

Accordo sul clima tra Cina e America

Può definirsi storico e il preludio di altri trattati sulle emissioni di gas serra quanto è accaduto a Pechino in questi giorni tra Obama e Xi Jinping

29/10/2014

Energie alternative ed ambientalisti

Tre casi esemplari quelli che in nome della difesa dell’ambiente  e del territorio hanno visto trionfare l’immobilismo e condannare la ricerca di fonti  energetiche alternative e rinnovabili..

08/10/2014

Vandana Shiva, come Oscar Giannino?

Vanta titoli che non  possiede, spaccia  Master per Dottorati,  è laureata in filosofia e non in fisica; è il duro attacco del giornale americano “New Yorker” alla passionaria indiana della lotta agli OGM. Dipinta come una ciarlatana non scientifica

19/08/2014

Biologico ed Ecologico, due truffe lessicali

Su serie questioni di risparmi e di produzione di energie alternative, che non dovrebbero vedere fronti contrapposti, si innescano  polemiche strumentali sull’uso disinvolto di due parole: biologico ed ecologico

05/08/2014

Egoisti ed Egocentrici

Entrambi i termini dovrebbero avere connotazioni negative, tanto da essere il più delle volte assimilati,  ma Claudio Magris sul “Corriere della Sera” salva gli egoisti e condanna gli egocentrici

30/07/2014

Il meglio è nemico del bene!

Fare bene le cose senza pretendere l’ottimo e la perfezione è la morale di questo aforisma di Voltaire. Perché e’ impossibile vivere nel migliore dei mondi, si può solo “coltivare il nostro giardino”

16/07/2014

Come sono diventato comunista

«… Il 22 Giugno 1974, al settantottesimo minuto di una partita di calcio, sono diventato comunista…il risultato non contava, la questione di principio era battere quegli altri per dimostrare una volta per tutte chi fosse il più forte…»

08/06/2014

I cinesi e il lago d'Idro

Spianare le montagne è  stata nei secoli l’aspirazione dell’uomo. Poeti e bambini sono di parere diverso: “sempre caro mi fu quest’ermo colle…” è l’incipit del poeta; favole e ricordi più belli dei bambini, hanno sempre a protagonisti boschi e montagne

30/05/2014

Il Lago è Salvo?

Si è votato in tutta la valle e la maggior parte delle amministrazioni uscenti è stata riconfermata. Il cappello sulla vittoria di Nabaffa a Idro, l’hanno voluto mettere quelli che si autodefiniscono: “I salvatori del lago”. Chissà se questo porterà fortuna al Sindaco?

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier